AbIntra è una società cooperativa che opera a livello nazionale, con sede legale a L'Aquila e sedi operative a Torino e Roma.
Nata da uno spin-off di un importante gruppo aziendale dell'Italia settentrionale operante nell'ambito dei servizi, dei beni culturali e della gestione d'immobili con destinazione culturale e turistica, è presente nella gestione di servizi complessi in campo turistico; nell'organizzazione e gestione di attività didattico-culturali; nella valorizzazione e gestione di beni culturali.
In campo turistico AbIntra è specializzata nella gestione e valorizzazione di location di pregio e nell'organizzazione di eventi, puntando costantemente alla soddisfazione del cliente attraverso il rispetto del luogo e la cura di ogni dettaglio.
Negli ambiti delle attività didattico-culturali-educative, AbIntra gestisce dal 2015 tali servizi per conto del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, dal 2019 si occupa anche della conduzione delle visite guidate presso Villa Cerruti, oltre a condurre e organizzare visite guidate e attività didattiche rivolte a scuole, adulti e famiglie presso i principali musei di Torino e provincia. Tutte le attività sono condotte da personale specializzato capace di far vivere al pubblico un'esperienza totalizzante attraverso percorsi personalizzati nei linguaggi e nei modi.
Infine AbIntra svolge, coordina e gestisce attività di consulenza nell'ideare, realizzare e coordinare iniziative culturali e percorsi di formazione e divulgazione per comunicatori museali, operatori culturali e turistici; progetti di valorizzazione, sviluppo e promozione di beni e territori in ambito culturale e turistico; progetti collegati alla comunicazione visuale multimediale e alla cultura di impresa; piani di sviluppo del territorio attraverso gli strumenti del Cultural Planning.
Nella costruzione economica di ogni progetto, oltre alle linee di finanziamento derivanti dai fondi strutturali e di investimento europeo e a bandi pubblici e privati italiani, si considerano le nuove filiere economiche rese possibili dall'attuale legislazione che regola azioni/interventi di sponsorizzazione e partenariato pubblico/privato nell'ambito dei Beni Culturali.